We’ve updated our Terms of Use to reflect our new entity name and address. You can review the changes here.
We’ve updated our Terms of Use. You can review the changes here.

Try Trio: "Sphere". A work around the music of Thelonious Monk

by Francesco Cusa

/
1.
2.
3.
4.
5.
6.
7.
8.
9.
10.

about

Nel 2013 ci cimentammo in un lavoro intorno a Monk. Registrammo in quel del Torrione di Ferrara. Qui una recensione su "All About Jazz". "Alternando temi di Monk (di cui Sphere, com'è noto, era il secondo nome), a volte blanditi, presi da lontano, altrove enunciati in maniera più diretta, con brani originali (cinque, tutti a tripla firma, il che lascia intendere che ci troviamo di fronte a improvvisazioni di getto, o - come si suol dire - composizioni istantanee), il Try Trio attraversa questi tre quarti d'ora di musica dall'alto di un'ammirevole, palpabile identità di gruppo.
Andare infatti a cercare quale possa essere la figura trainante sarebbe tempo perso. Certo la lunga consuetudine di Francesco Cusa con linguaggi non usuali potrebbe far propendere per il suo nome, anche perché un Nicola Fazzini, per esempio, ha di recente pubblicato un CD in proprio, Metamorfosi (Caligola), che batte altre bandiere, e sembra piuttosto l'ormai lungo lavoro con Lanfranco Malaguti a "governare" maggiormente, qui, il suo eloquio, così come Gabriele Evangelista (di cui, per inciso, si apprezza spesso l'archettato) ha maturato una notevole dimestichezza con le forme libere nel gruppo di Rava con Petrella.

Sarebbe però, come si diceva, tempo perso, perché qui tutto marcia in modo lineare, idiomaticamente parlando, conseguente, rigoroso, innervato da una costante tensione, ora più palese (per esempio in "B.S. Suck My Balls"), ora più quintessenziata, ariosa, come evaporata.

Un disco senz'altro da ascoltare".

credits

released January 1, 2013

Nicola Fazzini - sax
Gabriele Evangelista - contrabbasso
Francesco Cusa - batteria

license

all rights reserved

tags

about

Francesco Cusa Catania, Italy

Francesco Cusa
Drummer, composer and writer, Francesco Cusa was born in Catania in 1966. He performed with well-known musicians.
He was promoting member of Bassesfere Collective and is currently involved in an association for promoting improvised and avant-garde music, the project/label "Improvvisatore Involontario". He is also a writer of books of novels and poems
... more

contact / help

Contact Francesco Cusa

Streaming and
Download help

Redeem code

Report this album or account

If you like Francesco Cusa, you may also like: