We’ve updated our Terms of Use to reflect our new entity name and address. You can review the changes here.
We’ve updated our Terms of Use. You can review the changes here.

Francesco Cusa "SKRUNCH" ‎– Body - Soul - Spirit

by Francesco Cusa

supported by
/
1.
Two 05:22
2.
3.
Zero (Light) 04:55
4.
Seven 04:30
5.
One 06:25
6.
Nine 07:24
7.
Six (Cry) 06:02
8.
Six (Laugh) 18:12

about

Da una recensione di "Jazz Convention".
"Body-Soul-Spirit è la nuova manifestazione di Skrunch, una delle tante creature di Francesco Cusa. Ed è il quarto disco della formazione dopo altri tre lavori, vale a dire Psicopatologia del Serial Killer, L'arte della guerra e Jacques Lacan, the true musical story.
Numeri scanditi da voci meccaniche disegnano l'ambientazione futuribile e futuristica della musica prodotta dal batterista e messa a disposizione dei suoi compagni di viaggio. La dimensione fortemente unitaria e connessa delle tracce rendono in tutto e per tutto Body-Soul-Spirit un unicum, una suite complessiva costituita da otto capitoli. Sembra di addentrarsi all'interno di una vera e propria distopia, nelle atmosfere descritte da alcuni dei romanzi e dei racconti di Orwell, Huxley, Bradbury o Dick. Sono tanti gli elementi che portano in questa direzione: colori scuri, linee di basso ostinate, un lavoro sulle manipolazioni sonore coerente con gli assunti narrativi del disco, repentini cambi di scena, un forte impatto chitarristico, l'approccio della batteria energico e virato spesso verso una "grammatica" vicina al rock.
L'estetica musicale guarda spesso al rock e in particolare al progressive di inizio anni settanta. Il disegno ritmico e le ambientazioni sonore ne richiamano spesso i presupposti: la presenza del flauto diventa, poi, una cifra fortemente caratterizzante in tal senso. Allo stesso modo, nel vocabolario si ritrovano di tanto in tanto tracce di jazz elettrico e riflessi dei lavori di realtà come M-Base.
L'operazione compiuta da Cusa è nella rielaborazione dei tanti spunti per dare corpo alla vicenda musicale raccontata in una Body-Soul-Spirit. I vari riferimenti vengono utilizzati dalla band secondo l'attitudine jazzistica dei singoli interpreti. Il discorso, così, si amplia attraverso l'interplay e le improvvisazioni in una ulteriore stratificazione di linguaggi utile per sviscerare i presupposti stilistici della scrittura e completare con forza la deriva post-rock del lavoro.
I numeri scanditi in lingue diverse da voci meccaniche, nelle modalità degli annunci degli aeroporti o delle stazioni, costituiscono uno dei leit-motiv del disco. Una punteggiatura utile per rilanciare improvvisazioni e temi, una scansione capace di dare continuità alla narrazione. Body-Soul-Spirit è, a tutti gli effetti, un concept album partorito dalla poliedrica mente di Cusa, scrittore e agitatore culturale oltre che batterista e band-leader, da sempre attento perciò anche nelle "esternazioni musicali" alle esigenze e agli sviluppi narrativi delle sue opere."

credits

released January 12, 2013

Bass, Baritone Guitar, Recorded By, Mixed By, Mastered By – Carlo Natoli
Double Bass – Luca Lo Bianco (tracks: #1, #3, #4, #5, #7)
Drums, Composed By – Francesco Cusa
Flute, Electronics – Emilio Galante
Guitar – Lino Costa* (tracks: #1, #3, #4, #7), Paolo Sorge
Recorded By – Pietro Zarcone 22/07/2013
Bunch Records ‎– BR_14-2014

license

all rights reserved

tags

about

Francesco Cusa Catania, Italy

Francesco Cusa
Drummer, composer and writer, Francesco Cusa was born in Catania in 1966. He performed with well-known musicians.
He was promoting member of Bassesfere Collective and is currently involved in an association for promoting improvised and avant-garde music, the project/label "Improvvisatore Involontario". He is also a writer of books of novels and poems
... more

contact / help

Contact Francesco Cusa

Streaming and
Download help

Redeem code

Report this album or account

If you like Francesco Cusa, you may also like: